L’MHRA pubblica un elenco dei dispositivi medici esentati

Navigazione

L’MHRA pubblica un elenco dei dispositivi medici esentati

La MHRA del Regno Unito ha pubblicato un elenco di dispositivi medici accessibili legalmente senza il marchio CE. Generalmente, tutti i dispositivi medici devono avere un marchio CE per essere immessi nel mercato europeo ad eccezione se sono: 

  1. Un dispositivo fatto su misura;

  2. Un dispositivo sperimentale;

  3. Un dispositivo privo di marcatura CE se è richiesto l’utilizzo per un singolo paziente o se la non disponibilità del dispositivo presenta un rischio per la salute pubblica;

Se il dispositivo preso in considerazione rientra in una delle condizioni elencante, è esentato e può quindi essere messo a disposizione di operatori sanitari e pazienti senza la marcatura CE.

L'articolo 59 dell'MDR, che riguarda gli Stati membri che esentano i dispositivi medici dalla marcatura CE, è stato modificato al fine di estendere l'uso di tali dispositivi in altri mercati una volta esentati da uno Stato Membro. L’applicazione del MDR è stata posticipata a maggio 2021, invece l'attuazione dell'articolo 59 è stata anticipata al 24 Aprile 2020 per permettere una risposta più veloce alle esigenze mediche scaturite dalla pandemia covid-19.

Il Regno Unito è l'unico Stato Membro che ha preparato una procedura di deroga con un elenco di oltre 50 dispositivi / famiglie di dispositivi che possono essere utilizzati senza la marcatura CE. Si prevede che presto altri Stati Membri creeranno propri elenchi per aiutare i loro cittadini a verificare se un dispositivo può essere utilizzato.